• Home
  • Mattinate FAI
  • Speciale famiglie

Speciali visite per le famiglie

La V edizione delle Mattinate FAI per le scuole presenta una grande novità: alcuni dei beni, aperti durante la settimana per le scolaresche, saranno visitabili sabato 3 dicembre anche dalle famiglie.

Un’occasione divertente ed educativa per vivere un’esperienza di scoperta del nostro patrimonio culturale, adatta anche ai più piccoli, attraverso il racconto appassionato dei giovani Apprendisti Ciceroni. Il FAI infatti da più di 40 anni si impegna a promuovere, in particolare verso le nuove generazioni, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione.

Segnaliamo, tra le 80 esclusive aperture riservate alle famiglie: l’Albergo Diurno Venezia (attenzione anteprima il 26 novembre!), gioiello Déco straordinariamente aperto per l’occasione, e la neoclassica Palazzina Appiani a Milano; il Teatro Piccinni a Bari, il più antico teatro della città, di cui si visiterà in esclusiva il cantiere di restauro; il Museo storico dell’Arma del Genio di Roma, che racchiude la storia del Genio militare e civile in Italia; e infine la ricchissima Collezione Wolfson che il mecenate americano Mitchell "Micky" Wolfson ha donato nel 2007 alla città di Genova.

Per i più piccoli

Sabato 3 dicembre, presso Palazzina Appiani a Milano, Collezione Wolfson a Genova e il Museo storico dell'Arma del Genio di Roma, Porto dei piccoli ONLUS proporrà ai giovanissimi visitatori un laboratorio teatrale al quale seguiranno diverse attività ludico creative:

  • A scuola di Energia - Iniziano le lezioni di una nuova fantastica scuola: la scuola di Energia e dell’ Ambiente! I bambini assisteranno alla divertente lezione condotta dal luminare Prof. Ener Gino. Un corso elettrizzante per diventare autentici risparmiatori di Energia proteggendo così la natura!
  • Parole energetiche - Avvincenti rompicapo dedicati all’energia e alla protezione ambientale, per impararne i segreti attraverso il divertimento.

 

Modalità di partecipazione

Ingresso a contributo libero. La prenotazione della visita è richiesta solo in alcuni luoghi e verrà segnalata nella scheda del bene.
E se ti iscrivi al FAI con la famiglia
sostieni la nostra missione e hai la quota agevolata di 56 € anziché 66 €.

Clicca sulla tua regione, cerca l’icona e scopri i luoghi aperti per le famiglie.

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.