Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere

Verona Accademia

Città: Verona

Provincia: Verona

Indirizzo: Via Leoncino, 6

Giorni di apertura: 28, 29, 30 novembre

Orari di visita: 8.30-13.00

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel. 3409088158

Descrizione:

Quando, l'8 ottobre del 1768, l'Accademia di Agricoltura di Verona venne istituita con 49 voti favorevoli e 5 contrari dai Consigli dei Dodici e dei Cinquanta del Senato Veneto, ancora non disponeva di una sede. Il 13 maggio del 1781, quale riconoscimento per aver realizzato la prima strada che dalla Lessinia giungeva fino a Verona, il Senato Veneto deliberò di assegnare all'Accademia 836 ducati: con questa somma fu allestita la prima vera sede dell'Accademia, in un ampio loggiato dell'attuale Palazzo della Prefettura, situato di fronte alle Arche Scaligere.
L'espansione degli uffici della Provincia finì per richiedere ulteriori spazi, così nel 1926, L’Accademia si trasferì in alcune sale di Palazzo Pompei, dove rimase fino al 1946.
Grazie all'interessamento del socio Stefano de Stefani, la sede attuale giunse per volontà testamentaria della contessa Emilia Sandri Erbisti, che indicò l'Accademia come destinataria d'uso perpetuo dell'attuale sede di via Leoncino, lo splendido palazzo della famiglia Erbisti, che ancora oggi custodisce tesori incredibili, tanto nei rari e antichi testi, quanto negli elementi architettonici e pittorici.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Liceo Scientifico e Linguistico Copernico Pasoli, Liceo Maffei


 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.