Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Pistoia santa maria grazie 2017

Città: Pistoia

Provincia: Pistoia

Indirizzo: piazza San Lorenzo

Giorni di apertura: dal 27 novembre al 1 dicembre

Orari di visita: /

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione:

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, comunemente conosciuta come "della Madonna del Letto", annessa al monastero delle Agostiniane, fu edificata nel 1451 per celebrare il miracolo del letto ligneo, luogo di una guarigione miracolosa, da quel momento conservato. Al di sopra dell’altare maggiore si trova un’immagine dipinta della Vergine con Bambino, considerata acheropita, cioè impressa miracolosamente sulla parete.
La tradizione attribuisce la paternità della chiesa a Michelozzo, tuttavia studi più recenti l’hanno attribuita a Giovan Battista di Antonio Gerini. I lavori furono conclusi nel 1484 con l’intervento di Ventura Vitoni, che creò una soluzione presbiteriale che ha reso la chiesa un unicum sul territorio.
L'interno, a una sola navata coperta da un bel soffitto a cassettoni, ha subito nel corso dei secoli diverse trasformazioni ed è riccamente decorato con opere di pittori e scultori importanti, come le pregevoli pitture di Sebastiano Vini, Giovan Battista Naldini, Gerino Gerini e Niccolò di Mariano; i busti del cardinale Niccolò Forteguerri e del fratello Pietro sono opera dello scultore pistoiese Santi Brunetti; il monumento della famiglia Cellesi e i due busti dei componenti della famiglia sono attribuiti a Giovan Battista Foggini e a Andrea Vaccà.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Liceo Scientifico Amedeo d’Aosta, Liceo Statale N. Forteguerri, Liceo Artistico P. Petrocchi di Pistoia


 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.