• Home
  • Mattinate FAI
  • L'evento
  • Toscana
  • Firenze - Cappelle Medicee (annesse alla Basilica di S. Lorenzo)

Galleria D'Arte Moderna

Firenze pitti galleria 2017

Città: Firenze

Provincia: Firenze

Indirizzo: Piazza Pitti, 1

Giorni di apertura: 1, 2 dicembre

Orari di visita: 8.30-13.30

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione:

La Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze, situata al secondo piano dell’imponente complesso, è formata da trenta grandiose sale e custodisce opere di primo piano nella produzione artistica italiana, dalla fine del Settecento ai primi del Novecento. Regala inoltre ai visitatori una meravigliosa vista sul Giardino di Boboli. Gli ambienti interni furono decorati nel XIX secolo, all'epoca degli ultimi granduchi lorenesi, e hanno ospitato fino agli anni Trenta i rappresentanti di casa Savoia in visita alla città.
Il museo, inaugurato nel 1924, nacque inizialmente  come raccolta delle migliori opere provenienti dai concorsi dell’Accademia delle Arti e del Disegno e fu successivamente  arricchito da numerose collezioni cittadine e private. Espone una ricca selezione di dipinti e sculture che dall'inizio dell'Ottocento giunge agli anni Trenta del Novecento. Vi trovano posto il Neoclassicismo di Antonio Canova e Anton Raphael Mengs, la pittura storica di Francesco Hayez e Ciseri, fino all’importante nucleo di pittura toscana dei Macchiaioli, con protagonisti come Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini. La collezione include inoltre opere di illustri pittori del Divisionismo, del Simbolismo e di esponenti della pittura e scultura italiana degli anni Trenta.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Liceo Scientifico "A. Gramsci"
Gli Apprendisti Ciceroni sono stati formati in collaborazione con i Servizi educativi del Polo Museale Fiorentino, diretto dalla dott.ssa Silvia Mascalchi.


 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.