Chiesa del Rosario

Alcamo Chiesa del Rosario 2017

Città: Alcamo

Provincia: Trapani

Indirizzo: via Amendola, 48

Giorni di apertura: 30 novembre e 1, 2 dicembre

Orari di visita: 9.00-12.30

Info e prenotazioni: tel. 333 9580980

Descrizione:

Il 20 marzo del 1660 viene consacrata alla presenza dell’arciprete Lorenzo Lazio de Quiros la chiesa della Madonna del Rosario, parte del complesso conventuale dei frati domenicani. Nel 1761 questi ultimi ingrandirono e abbellirono il loro convento e ampliarono la precedente chiesa dandole l’aspetto attuale: a navata unica con otto cappelle di cui una trasformata in porta secondaria. In questa chiesa venne trasferito l’antico affresco dedicato a Santa Maria della Stella e proveniente dall’antica chiesa omonima. L’opera, attribuita dal Di Marzo a Tommaso De Vigilia, è stata opportunamente datata nel 1464 ritenendo apocrifa la datazione 1130 presente sul margine inferiore. Proviene dal convento di Santa Cita di Palermo la croce dipinta su tavola della fine del XIV e del XV secolo, oggi sospesa sull’abside della chiesa. La croce presenta nei capicroce laterali la Vergine e San Giovanni, in alto il pellicano con i piccoli. Proviene invece dall’antica chiesa dell’Annunziata il bassorilievo raffigurante la Dormitio Virginis, opera di Bartolomeo Berrettaro del 1519 e commissionato per la cappella di ius patronatus di Stefano Adragna.
Il dipinto posto sull’altare maggiore proviene dall’antica chiesa di Santa Maria della Stella ed è datato 1631. Raffigura quattro frati domenicani e il fondatore dell’ordine San Domenico. In alto ritroviamo la Madonna tra Maria Maddalena e Caterina d’Alessandria con la sua ruota dentata.
Monumentale è la cappella dedicata alla Madonna del Rosario il cui altare è stato realizzato nel 1759, i dipinti, raffiguranti i quindici misteri del Rosario, sono opera di Carlo Brunetti. Nella nicchia centrale è stato inserito il gruppo scultoreo della Madonna del Rosario con i Santi Domenico e Caterina da Siena, opera di Giuseppe Sarno del 1781, un tempo trasportato durante le processioni. La chiesa vanta un altro importante dipinto dedicato alla Madonna del Rosario firmato e datato nel 1603 da Vito Carrera e proveniente dalla non più esistente chiesa della Madonna dell’Itria. La Madonna è raffigurata con San Domenico e Santa Caterina e intorno sono rappresentati i misteri del Rosario.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Istituto Comprensivo Maria Montessori di Alcamo

 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.