Chiesetta di S. Lorenzo

Vieste s lorenzo 2017

Città: Vieste

Provincia: Foggia

Indirizzo: Località S. Lorenzo

Giorni di apertura: dal 27 novembre al 2 dicembre

Orari di visita: 10.00-12.30

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione:

La Chiesetta di San Lorenzo è già presente nei documenti del Codice Diplomatico del Monastero di Santa Maria di Tremiti dell’anno 1053. Insieme ad altre due chiese rupestri ormai abbandonate, quella di San Giacomo e di San Nicola, faceva parte di un insieme di luoghi di culto che circondava l’antico porto di Aviane, situato in prossimità dell’attuale lungomare Europa a nord di Vieste. E’ passata dai possedimenti di Santa Maria di Tremiti, all’Abbazia di Calena e infine al Santissimo Sacramento di Vieste.
Visibile per la sua posizione elevata da gran parte della cittadina, rappresenta un importante riferimento affettivo-culturale e storico per la popolazione di questi luoghi, costituendo importante tappa nel pellegrinaggio del locale culto della Madonna di Merino, protettrice della città di Vieste.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

IPSSAR "E.Mattei"

 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.