• Home
  • Mattinate FAI
  • L'evento
  • Puglia
  • Trani (BT) - Polo museale Trani - Museo della Macchina per scrivere

Polo museale Trani - Museo della Macchina per scrivere

Trani museo 2017

Città: Trani

Provincia: Barletta-Andria-Trani

Indirizzo: piazza Duomo, 8

Giorni di apertura: 29, 30 novembre e 1, 2 dicembre

Orari di visita: 9.30-12.30

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 328 6515303

Descrizione:

Il Polo Museale di Trani, situato nell'incantevole Piazza Duomo, ospita il Museo della macchina per scrivere che ricostruisce l’intera storia della scrittura meccanica.
Al piano superiore la storia delle macchine per scrivere: cinquecento pezzi, molti tutt’oggi funzionanti, compongono una delle collezioni più complete al mondo.
Dall’America, all’Europa fino in Giappone, tutti i sistemi di scrittura meccanica sono in mostra divisi in più sezioni: da quella storica, alle portatili, fino all’altra scrittura, ovvero quella non a caratteri latini: braille, steno, nipponica, cirillica, araba…
Al piano inferiore un intero settore è dedicato alla collezione Olivetti, che comprende pezzi che vanno dalla prima macchina per scrivere del 1908 fino ai primi computer, inoltre è possibile ammirare una particolare collezione di macchine per scrivere giocattolo dal 1907 fino al 2005.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Scuola Media Giustina Rocca

 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.