L'Ospedale 'vecchio'

Taranto 2017

Città: Taranto

Provincia: Taranto

Indirizzo: Via De Cesare, 37

Giorni di apertura: dal 27 al 30 novembre

Orari di visita: 9.00-12.30

Info e prenotazioni: tel. 338 4134140

Descrizione:

Oggi identificati e conosciuti come Ospedale Vecchio S.S. Annunziata e chiesa di San Giovanni di Dio-Santissimo Crocifisso, in realtà i due edifici costituivano un “unicum” risalente al Medioevo (1363), con molteplici passaggi di storia e religiosità. Poca la documentazione che precede il 1673, anno in cui si ratifica la costruzione del Convento dei Carmelitani Scalzi sul suolo del precedente Monastero delle Clarisse.
E’ del 1696, invece, l’atto notarile che sancisce la costruzione di una chiesa sui ruderi di una precedente e molto antica. Nel tempo la struttura degradò sempre più finchè il terremoto del 1743 la danneggiò ulteriormente, tanto da costringere i monaci a trasferirsi altrove.
In seguito, molteplici interventi di consolidamento e ristrutturazione la recuperarono tanto che, nel 1808, fu adibita ad Ospedale Civile e Militare. Oggi, restaurato e ripristinato, si può ammirare la bellezza del chiostro dall’antica struttura in pietra e l’attigua chiesa seicentesca con interno di chiara impronta barocca. Sull’Altare Maggiore trionfa la stupenda Crocifissione, a grandezza naturale, mentre lateralmente sussistono pregevoli tele risalenti al settecento napoletano.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

I.C. Alfieri - Liceo Archita – Liceo Ferraris – IIS Principessa Maria Pia – IIS Calo’ Lisippo – IISS Mediterraneo di Pulsano (TA)

 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.