MAT - Museo dell'Alto Tavoliere

san severo mat 2017

Città: San Severo

Provincia: Foggia

Indirizzo: piazza San Francesco D'Assisi, 48

Giorni di apertura: dal 27 novembre al 2 dicembre

Orari di visita: 8.30-13.30

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Descrizione:

Il MAT ha sede nell’antico complesso dei francescani conventuali, intitolato con l’omonima chiesa annessa, a san Francesco d’Assisi.  La prima fondazione risale al 1232, ma diversi furono nel corso degli anni i rimaneggiamenti; gli interventi più significativi seguirono i danni causati dal terremoto del 30 luglio 1627, che determinarono un ampliamento dell’edificio in direzione sud-ovest verso l’antico tracciato murario della città. La struttura fu interessata da ulteriori rifacimenti nella prima metà del Settecento e nel corso del Novecento, fino agli ultimi interventi terminati nel 2009 per consentire una maggior fruizione e valorizzazione dell’intero palazzo.
Il complesso museale è dotato di un’area espositiva archeologica permanente e una temporanea. La prima è costituita da un ricco patrimonio proveniente dalle aree archeologiche limitrofe con reperti dal Paleolitico all’epoca medievale.  Nel percorso espositivo, articolato cronologicamente, si possono ammirare reperti di età preistorica, corredi provenienti da tombe di epoca daunia e reperti lapidei di epoca romana. Alla collezione permanente, nell’aprile 2006, si è aggiunta la Pinacoteca “Luigi Schingo”, in cui si conservano quaranta opere tra dipinti e sculture dell’artista sanseverese.
Recentemente, inoltre, al suo interno, è stata inaugurato Splash! Archivio “Andrea Pazienza”, un centro di documentazione dedicato alla figura del fumettista Andrea Pazienza, che intende diventare un punto di riferimento per professionisti e amanti del fumetto e dell’illustrazione.
Il MAT ha la connotazione di un ‘museo territoriale’, in cui archeologia, storia, arti, tradizioni e natura, coesistono in maniera così serrata da costituire una sorta di unico tessuto.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

ITES A. Fraccacreta


 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.