Palazzo Birago di Borgaro

Torino palazzo Birago 2017

Città: Torino

Provincia: Torino

Indirizzo: via Carlo Alberto, 16

Giorni di apertura: 27, 29, 30 novembre e 1 dicembre

Orari di visita: 9.30-12.30; 14.30-17.00

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione:

E’ la prima residenza nobiliare privata progettata da Filippo Juvarra a Torino nel 1716. Committente è il conte Augusto Renato di Borgaro (1670?-1746), molto vicino a casa Savoia: educatore degli eredi al trono, cavaliere d’onore delle regine Anna Maria d’Orleans e Polissena d’Assia, generalissimo delle truppe del regno di Sardegna.
« La più bella, e più notabil… è la Casa del Luogotenente Generale Sig. Conte Birago di Borghe… fatta in Torino di pianta con perfetta simmetria, e con tutti i comodi immaginabili… » (Scipione Maffei, 1738).  
La facciata, l’atrio delimitato dalla serliana, il cortile scenografico con i fondali curvilinei mantengono intatta l’eleganza delle origini, così come il maestoso scalone a pozzo, con tre rampe, che conduce al salone d’onore e agli appartamenti nobiliari. Questi, distribuiti lungo il fronte strada, in origine affrescati da Giovanni Crosato, conservano ancora l’impronta stilistica (eclettismo e gusto neorococò), data dai Della Valle, divenuti proprietari nel 1858.
Dal 2000 Palazzo Birago di Borgaro è sede della Camera di commercio di Torino; ne ospita la presidenza, la direzione, gli uffici amministrativi e i locali di rappresentanza.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Istituto tecnico commerciale Oscar Romero di Rivoli, Istituto Tecnico Galileo Ferraris di Settimo Torinese, Istituto Molinar e Istituto Bosso-Monti di Torino


 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.