Unione Industriale

Biella Unione Industriali 2017

Città: Biella

Provincia: Biella

Indirizzo: via Torino, 56

Giorni di apertura: dal 27 novembre al 2 dicembre

Orari di visita: 9.00-12.30

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione:

L'Unione Industriale Biellese è l'espressione dello spirito associativo che fin dal XIX secolo ha sempre animato gli imprenditori biellesi. A Biella nacque infatti, nel 1864, una delle prime organizzazioni imprenditoriali italiane: la "Società dei fabbricanti di pannilana".
Iniziative analoghe sorsero successivamente in altre zone del Biellese (per esempio, nel 1875, la "Società di fabbricanti di panni lana della Valle del Torrente Strona") e non a caso proprio a Biella nacque (e vi rimase fino al 1966) l'"Associazione dell'Industria Laniera Italiana": la prima organizzazione imprenditoriale a carattere nazionale sorta in Italia.
All'inizio del XX secolo (1901) un buon numero di imprese biellesi diede vita alla "Lega Industriale di Biella", fondata e animata, nei suoi primi anni di vita, da Felice Piacenza. Sorsero quindi ulteriori momenti associativi, sia a carattere territoriale che settoriale, finchè la necessità di coordinare l'attività di tutti i settori produttivi del Biellese portò, nel 1924, alla confluenza delle diverse associazioni nella "Federazione Industriale Biellese".
Nel 1946 l'organizzazione, che ancora oggi opera a fianco delle aziende biellesi, prese il nome di Unione Industriale Biellese.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Liceo scientifico Avogadro, Liceo classico Q. Sella, Liceo delle scienze applicate ITIS e Bona turistico.


 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.