Palazzina Appiani

Appiani

Città: Milano

Provincia: Milano

Indirizzo: presso Arena Civica, viale Byron, 2

Giorni di apertura: 3 dicembre

Orari di visita: 9.00-13.00

Info e prenotazioni: ingresso libero

Descrizione:

La Palazzina Appiani è parte integrante dell'Arena Civica, il grande anfiteatro costruito nel 1807 su modello degli antichi circhi romani dal più importante architetto neoclassico milanese di età napoleonica, Luigi Canonica (1764-1844).
L'Arena è una delle poche architetture rimaste a testimonianza della breve ma intensa stagione iniziata con l'entrata in Milano delle truppe di Napoleone Bonaparte il 15 maggio 1796 e conclusasi con il ritorno della dominazione asburgica (aprile 1814).
Nel salone d'onore, situato al primo piano della Palazzina, troviamo un prezioso documento di cultura e arte neoclassica. Si tratta del fregio continuo dipinto a monocromo sui quattro lati della sala raffigurante una solenne processione votiva con corteo trionfale e giochi atletici. Esso rimanda ad un altro grande protagonista dell'età napoleonica, il pittore Andrea Appiani (1754-1817), in quegli anni nel pieno della sua maturità artistica.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Liceo Classico Clemente Rebora di Rho


Sabato 3 dicembre speciale apertura per le famiglie.
Gli Apprendisti Ciceroni del FAI ti accompagneranno in questa meravigliosa scoperta.
Corner del Gruppo Autogas Nord con laboratorio per bambini a cura del Porto dei piccoli ONLUS. Scopri le attività proposte: CLICCA QUI

Orari: 9.00-13.00


Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.