La biblioteca del Museo di Storia Naturale

Milano museo naturale 2017

Città: Milano

Provincia: Milano

Indirizzo: corso Venezia, 55

Giorni di apertura: 29 novembre

Orari di visita: 9.00-14.00

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Descrizione:

Le immagini della natura nei libri antichi
La biblioteca del Museo di Storia Naturale testimonia, attraverso raccolte rare e antiche, l’evoluzione tipografica del libro naturalistico, dai primi testi a stampa cinquecenteschi alle edizioni di grande formato, riccamente illustrate del XIX secolo. La Biblioteca è specializzata nelle discipline naturalistiche: botanica, zoologia, paleontologia, geologia e mineralogia, ma anche, antropologia, etnografia, storia e filosofia della scienza.
La Biblioteca è ospitata all’interno del Museo di Storia Naturale, il più antico museo civico milanese. Il palazzo in cui ha sede fu progettato dall’architetto Giovanni Ceruti e fu pensato e costruito appositamente per ospitare il museo. I suoi ampi spazi sono adatti a una doppia funzione: quella espositiva, nelle grandi gallerie ad anello che si snodano su due piani attorno al perimetro dell’edificio, e quella didattico-scientifica, ospitata nei cinque piani del corpo centrale dove da sempre hanno sede, oltre alla prestigiosa biblioteca, aule e laboratori che, fino agli anni trenta del ‘900, sono stati utilizzati anche dalle facoltà scientifiche delle università milanesi.
La visita propone agli studenti la storia del Museo, la descrizione del palazzo in cui ha sede e l’osservazione di alcuni preziosi libri naturalistici di epoche diverse, che rappresentano non solo il graduale cambiamento delle tecniche di stampa, ma anche l’evoluzione nei secoli dei metodi di osservazione e di studio della natura.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci

 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.