Casa della Memoria

Milano casa memoria 2017

Città: Milano

Provincia: Milano

Indirizzo: via Confalonieri, 14

Giorni di apertura: 30 novembre

Orari di visita: 9.00-14.00

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione:

La Casa della Memoria è un luogo di testimonianze e di valori da non dimenticare, particolarmente rivolto alle nuove generazioni.
Consiste in un edificio di recente progettazione del quartiere Isola (a fianco del famoso “Bosco Verticale”), dalla elementare forma geometrica rivestita di mattoni, che passa ancora inosservato rispetto alle nuove spettacolari architetture del vicino Centro Direzionale di Porta Nuova.
In questa semplice “scatola” sono custoditi preziosi archivi che conservano la testimonianza vissuta e sofferta di quanti hanno lottato per la conquista e la difesa dei valori di libertà e democrazia in momenti cruciali della storia del Novecento.
Le facciate dell’edificio sono interamente rivestite da immagini tratte da fotografie storiche che presentano diciannove ritratti di milanesi anonimi e otto quadri che fissano alcuni momenti decisivi della storia della città, tra cui l'attentato di Piazza Fontana, la deportazione nei campi di concentramento, l’annuncio della Liberazione dal nazifascismo. Esse sono realizzate utilizzando mattoni policromi come fossero pixels di immagini digitali.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Liceo classico Parini

 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.