Villa Saporiti

Como Saporiti 2017

Città: Como

Provincia: Como

Indirizzo: via Borgovico, 150

Giorni di apertura: 27, 28 novembre

Orari di visita: 9.00-14.00

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione:

Villa Saporiti venne costruita tra il 1790 ed il 1793 per la marchesa Eleonora Villani e fu proprietà della nobile famiglia sino al 1858 quando, gli eredi della donna la vendettero al marchese Marcello Rocca Saporiti che le assegnò il nome.
Nonostante alcune aggiunte posteriori, la costruzione conserva sia nella struttura che nella maggior parte degli ambienti l’aspetto originario.
La villa, su due piani, è meglio conosciuta come “La Rotonda” perché, nella facciata a lago, presenta un imponente corpo centrale tondeggiante scandito da semicolonne intervallate a finestre sormontate da medaglioni con divinità pagane legate all’acqua. All’interno, oltre all’ampio salone centrale, ellittico, con soffitto a volta, troviamo: uno scalone a forbice di Luigi Cagnola che conduce al primo piano, un salottino dal pavimento in mosaico ispirato alla Roma classica, la biblioteca, colonne corinzie e statue del primo ottocento.
Molti personaggi celebri soggiornarono nella villa tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo: primo degli illustri ospiti, Napoleone, nel 1797, in visita sul lago di Como.
Nel 1950 la villa fu acquistata dall’Amministrazione Provinciale di Como che, dopo i necessari restauri, vi ha localizzato la propria sede.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Istituto Caio Plinio II di Como


 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.