Castello Visconteo

Brignano Palazzo Visconti 2017

Città: Brignano Gera d'Adda

Provincia: Bergamo

Indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 36

Giorni di apertura: 28, 29, 30 novembre

Orari di visita: 9.00-13.00

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Descrizione:

Palazzo Vecchio, che ospita al pianterreno il municipio, è stato edificato tra la seconda metà del Cinquecento e gli inizi del Seicento. Il corpo di fabbrica è impostato su due lati a due piani che conferiscono alla struttura uno schema ad L, mentre la corte interna quadrata è delimitata oltre che dai due lati fabbricati, da un’ala sormontata da un terrazzo e da un muro ad archi ciechi.
Lo scalone, completamente affrescato nei primi decenni del Settecento, offre scene allegoriche e sfondati prospettici sulle pareti, mentre il soffitto è interamente occupato dall’apoteosi della stirpe viscontea che riceve l’immortalità da Giove, attorniato dalle divinità dell’Olimpo.
Al piano nobile si può ammirare l’ambiente più suggestivo dell’intero palazzo, cui si accede direttamente dallo scalone. L’imponenza e la centralità di questa stanza, l’unica con incisa una data, 1675, fanno pensare che fosse destinata ai ricevimenti e agli eventi ufficiali, e la complessa decorazione che la caratterizza incarna la teatralità barocca. La scenografica decorazione ad affresco occupa tutta la superficie disponibile: dai muri emergono impetuosi i personaggi, sottoforma di poderose sculture monocrome, i cui tratti fisionomici manifestano un’attenta ed approfondita introspezione psicologica.
Dal 2015 all’interno dell’edificio è possibile visitare anche l’esposizione permanente dei mascheroni lignei seicenteschi.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Scuola Secondaria di I grado Leonardo da Vinci – Brignano Gera d’Adda, Liceo Statale Simone Weil – Treviglio


 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.