Chiesa di S. Afra

Brescia SantAfra 2017

Città: Brescia

Provincia: Brescia

Indirizzo: Via S. Afra - Cortefranca

Giorni di apertura: 28, 29, 30 novembre

Orari di visita: 9.00-12.00

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Descrizione:

La piccola chiesa di S. Afra, di origini quattrocentesche, viene citata in occasione della visita pastorale di S. Carlo Borromeo. E’ definita “chiesa sotterranea”…in quanto molto più bassa del terreno circostante. Venne abbandonata nel ‘600 a causa del crollo del tetto. Ai primi del ‘700 un Barboglio la ristrutturò dandole l’aspetto attuale e situandola più in alto rispetto alla precedente. Rimase di proprietà della famiglia Barboglio e, qualche anno fa, fu donata al Comune. All’esterno sono ancora visibili tracce dei muri antichi. Sul lato orientale vi sono le impronte degli stipiti, dell’arco trionfale e dell’abside, probabilmente semicircolare. Sono anche visibili tracce di affreschi che “entrano” nel nuovo muro.
All’interno si nota l’andamento della falda del tetto originale, molto più bassa di quella attuale. In una stanzetta laterale si conserva un affresco datato 1448, che rappresenta la lapidazione di S. Stefano.
Il recentissimo restauro di tipo conservativo ha consolidato murature e intonaci ed ha portato alla luce, sulle pareti laterali, alcuni affreschi che si trovavano al di sotto del livello attuale di calpestio.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

I.C. Don Milani

 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.