• Home
  • Mattinate FAI
  • L'evento
  • Lazio
  • Roma - Museo Istituto storico e di cultura del Genio - ISCAG

Museo Istituto storico e di cultura del Genio - ISCAG

Roma

Città: Roma

Provincia: Roma

Indirizzo: Lungotevere della Vittoria, 101

Giorni di apertura: 1 dicembre

Orari di visita: 09.00-13.00

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione:

Il museo storico dell’Arma del Genio racchiude la storia del Genio militare e civile, dalle mongolfiere al primo aereo, ai plastici dei ponti alle strade costruite dal genio militare in Italia e nelle Colonie. Il Museo occupa tutto il pianterreno dell'edificio, circa 4.400 mq. di superficie, e ha il compito di testimoniare l'intima connessione che è sempre esistita tra Società civile e Genio militare in tutti i campi dell'ingegneria e dell'architettura. Preceduto da due Sale d'Onore, il Museo è diviso in due grandi settori: il primo riguarda il Genio in tutte le sue specialità, quello del tempo di pace, quelle che si formano in tempo di guerra e quelle che si sono tanto evolute nel tempo da divenire addirittura autonome come l'Aeronautica Militare, il Corpo Automobilistico, il Servizio Chimico Militare e le Trasmissioni. Il secondo settore è dedicato al Genio Militare nelle varie guerre che si sono succedute dal Regno di Sardegna, allo Stato italiano, sino a tutto il Secondo Conflitto mondiale.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Lucrezio Caro (classico e linguistico), Liceo Talete (classico e linguistico), I.T.T. Colombo (turistico e linguistico)


Sabato 3 dicembre speciale apertura per le famiglie (ingresso a contributo libero, senza prenotazione)
Gli Apprendisti Ciceroni del FAI ti accompagneranno in questa meravigliosa scoperta.
Corner del Gruppo Autogas Nord con laboratorio per bambini a cura del Porto dei piccoli ONLUS. Scopri le attività proposte: CLICCA QUI

Orari: 9.00-13.00


Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.