Istituto Tecnico A. Volta

volta Trieste 2017

Città: Trieste

Provincia: Trieste

Indirizzo: Via Monte Grappa, 1

Giorni di apertura: 28, 29, 30 novembre e 1 dicembre

Orari di visita: 9.30-15.00

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione:

L’Istituto Tecnico Statale “A. Volta” di Trieste nasce nel lontano 1887 come scuola professionale superiore e come evoluzione della scuola triestina di disegno istituita nel 1854 per volere del barone Pasquale Revoltella. All’Istituto “A. Volta” si deve la formazione di quadri tecnici della città e di famosi artisti come Marcello Mascherini, Arturo Fittke, Piero Marussig, Marcello Dudovich, Romano Tominz. Tra gli insegnanti sono da ricordare  Enrico Nordio, Ludovico Braidotti, Eugenio Scomparini e Carlo Wostry. Nomi che hanno progettato e dipinto il volto di Trieste.
L’Istituto “A. Volta”, aderendo all’iniziativa del FAI, intende proporre un'esposizione di materiali e documenti di archivio quali studi di decorazione pittorica e muraria risalenti ai primi del Novecento, fregi, progetti di falegnameria, disegni tecnici, grafiche in stile liberty, elementi d’arredo e intagli realizzati dai più importanti artisti, architetti e pittori della vecchia Trieste d’inizio secolo scorso, nonché strumentazioni tecnologiche storiche.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

I.S.I.S. Carducci/Dante, Petrarca, Galilei, I.S.I.S.Da Vinci/Carli/De Sandrinelli, Max Fabiani, I.S.I.S. Nautico/Galvani, Ist. Volta, I.S.I.S. Roiano/Gretta, Preseren, Zois, The International school of Trieste

 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.