Museo Diocesano

POZZUOLI Museo Diocesano 2017

Città: Pozzuoli

Provincia: Napoli

Indirizzo: Palazzo Vescovile - via Campi Flegrei 12

Giorni di apertura: 2 dicembre

Orari di visita: 9.30-13.30

Info e prenotazioni: www.faiprenotazioni.it

Descrizione:

Il Museo Diocesano di Pozzuoli, dedicato a 20 secoli di storia cristiana, è - ad oggi - l’unico museo di Pozzuoli ed il secondo museo dei Campi Flegrei dopo quello Archeologico del Castello di Baia.  Nel Museo sono in mostra venti secoli di storia di una delle più antiche comunità cristiane dell’Occidente, tra importanti quadri, reliquiari, ostensori, statue e poi argenti, paramenti sacri e libri antichi. E tutti questi tesori collocano il Museo Diocesano di Pozzuoli come un’esposizione tra le più importanti nel Sud Italia.
Il Diocesano di Pozzuoli non è una semplice raccolta di cimeli, ma racconta la storia della città e del suo antico rapporto con il cristianesimo. La sede è nel rinnovato Rione Terra che accoglie il visitatore con il bellissimo e ricco Duomo e con squarci panoramicissimi.
Essendo un museo Diocesano, propone molti oggetti che provengono dalla Cattedrale e dalle chiese del centro storico, materiale sottratto alla devastazione e ai furti del dopo bradisismo. Tra i reperti anche preziose statue cinquecentesche lignee, quadri del ‘600 e preziosi reliquari. 

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Istituto Superiore Virgilio


 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.