• Home
  • Mattinate FAI
  • L'evento
  • Calabria
  • Catanzaro - Percorso cittadino: Palazzo dei Nobili, Palazzo di Governo, Chiesa del Carmine, Villa Comunale

Le scuole della città

Catanzaro 2017

Città: Catanzaro

Provincia: Catanzaro

Indirizzo: /

Giorni di apertura: 30 novembre

Orari di visita: 9.00-13.00 e 15.00-18.00

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 339 4597249

Descrizione:

I luoghi proposti in visita sono inseriti all’interno di quattro istituzioni scolastiche. Si tratta di biblioteche, laboratori e musei didattici che, normalmente utilizzati dagli studenti di quelle realtà scolastiche, vengono aperti ad un pubblico più vasto per farli visitare e conoscere.
L'Istituto Tecnico B. Grimaldi conserva oggetti di particolare pregio ed interesse storico tra i quali: diapositive in vetro della grande guerra, strumenti ottici per esperimenti di pre-cinema, stereoscopio, nonché archivio storico con documenti che raccontano le vicende della storia dell’istituto sin dalla sua nascita, 1872 che lo annovera tra uno degli istituti più antichi della città di Catanzaro.
Il Liceo Classico P. Galluppi è anche sede della biblioteca provinciale “Bruno Chimirri” e, oltre a pregevoli volumi dell’ottocento e preziosi manoscritti, conserva e custodisce diverse “cinquecentine” che, con l’occasione, verranno esposte al pubblico. Si tratta di una biblioteca ad uso interno della Provincia ma che esisteva sin dal 1863, anno dell'istituzione della Commissione provinciale di Antichità e Belle Arti di Catanzaro.
Nei laboratori scientifici del Liceo L. Siciliani e dell’Istituto E. Fermi sono presenti strumenti per effettuare sperimenti di tipo tradizionale ma, anche, nuove e modernissime strumentazioni che utilizzano le più evolute scoperte nel campo dell’innovazione tecnologica.
Il Liceo Scientifico Siciliani ha modernissimi laboratori tecnologici, in cui è possibile vedere i robot realizzati dagli studenti in partenariato con l’Istituto di Fisica Nucleare di Frascati e le potenzialità di utilizzo di droni e di stampanti 3D, ai fini della rilevazione e della restituzione in modelli del territorio.
L’Istituto Fermi con il suo prezioso laboratorio di Astronomia consente di far scoprire il mondo delle costellazioni e i fenomeni fisici che si svolgono sulla Terra.  Sempre l’Istituto Fermi ha il laboratorio della web-tv che rappresenta un’importante sperimentazione di utilizzo delle più moderne tecnologie di comunicazione.

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni:

Liceo Classico Galluppi, Liceo Scientifico Siciliani,  ITC Grimaldi Pacioli, Liceo Scientifico Fermi di Catanzaro


 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.