• Home
  • Mattinate FAI
  • L'evento

Mattinate FAI per le scuole, una visita a misura di studente

Mattinate FAI per le scuole è un grande evento nazionale dedicato al mondo della scuola, nel quale si chiede agli studenti non solo di partecipare come visitatori, ma anche di mettersi in gioco in prima persona e vivere l’esperienza come protagonisti.

Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016 invitiamo gli insegnanti e i loro studenti a scoprire il patrimonio storico-artistico delle loro città, guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Grazie infatti alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, meravigliosi tesori d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico. In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di "educazione tra pari".

Novità 2016! Sabato 3 dicembre giornata aperta alle famiglie. Un’occasione in più per passare una giornata insieme ai tuoi cari all’insegna dell’arte e della natura del nostro straordinario Paese.

Modalità di partecipazione

L'ingresso e la visita sono su prenotazione. Per ogni luogo aperto è segnalata l'email del Referente FAI a cui inviare la richiesta di partecipazione.
Importante! Sarà data precedenza di visita alle classi iscritte al FAI, in regola per l'anno scolatico 2016/2017.

Clicca sulla tua regione e scopri e luoghi aperti; puoi prenotare la tua visita con un clik, inviando una email al referente territoriale.

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.