A scuola con il FAI

Da oltre 40 anni il FAI - Fondo Ambiente Italiano si impegna a restituire a tutti coloro che la vivono o che la scoprono per la prima volta, un’Italia più bella, più conosciuta, più amata. Un progetto ambizioso diventato realtà grazie alle migliaia di persone (oltre 120mila) che hanno scelto di sostenere la Fondazione e ai 7mila volontari che condividono quotidianamente la sua missione.

Il FAI ogni giorno trasforma il nostro Paese

• Tutelando luoghi d’arte e natura a rischio degrado e abbandono
• Valorizzando il ricco patrimonio culturale e paesaggistico di cui si prende cura e che rende fruibile al pubblico offrendo proposte di visita adatte a tutti
• Sensibilizzando cittadini e istituzioni al valore e al rispetto del patrimonio storico e artistico italiano

Per sempre. Per tutti.

Adulti, bambini, ragazzi possono appassionarsi al “gioco della cultura”, coniugando piacere e apprendimento e trasformandosi in attori partecipi del suo spettacolo. Il modello educativo presentato dal FAI è infatti una proposta di cittadinanza attiva accessibile a tutti.

Il mondo della scuola rappresenta un interlocutore privilegiato della Fondazione, che ogni anno offre ai docenti un pacchetto di proposte didattiche, in linea con le indicazioni fornite dal MIUR, per la scoperta del nostro patrimonio naturale e artistico.

Le Mattinate FAI per le scuole rientra tra i progetti pensati per le scuole di ogni ordine e grado al fine di coinvolgere tutti gli studenti, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle superiori, invitati a "vivere" il proprio territorio e le sue ricchezze culturali attraverso un’esperienza diretta e partecipata. 


Contatti

FAI - Settore Scuola Educazione
numero verde: 800 501 303
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito internet: www.faiscuola.it

 

Sostieni il FAI e il suo impegno per l’educazione.